http://www1.unipa.it/~dipstdir/docenti/purpura/purpura.jpg

 

 

Gianfranco Purpura

 

 

Actual position-university / institute, department, chair of, academic position

Gianfranco  Purpura  è  professore  ordinario di Diritto Romano e Diritti dell'Antichità (Ius 18)  presso  la  Facoltà  di  Giurisprudenza dell'Università di  Palermo.  Insegna nella medesima Università "Storia del Diritto romano" ed  "Esegesi  delle  fonti  del  diritto romano", ma ha anche insegnato "Diritto Commerciale romano", "Giurisprudenza romana", "Diritto romano: profilo pubblicistico" e "Papirologia giuridica", interessandosi particolarmente di papiri, amministrazione tardo romana, diritto commerciale e marittimo, greco e romano. E' stato per due trienni Direttore del Dipartimento di Storia del Diritto dell'Università di Palermo ed è membro del Consiglio di Presidenza dell'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (IICE). Delegato, infine, alla Direzione della Biblioteca Centrale e del Sistema Museale della Facoltà di Giurisprudenza.

Si occupa anche di Archeologia sottomarina, pubblicando numerosi lavori ed effettuando direttamente ricerche ed  immersioni  soprattutto  lungo  le   coste   della   Sicilia occidentale.  Ha curato la sezione archeologica del Museo Civico di   Terrasini   ed ha allestito il settore archeologico subacqueo dell'Antiquarium di Imera. Dirige  dal 1991 annualmente corsi di Archeologia subacquea ad Ustica,  ove ha concorso alla creazione di un itinerario archeologico subacqueo.

Dal 1995/96  ha insegnato "Archeologia  Subacquea" nel Corso di Laurea in  Conservazione Beni Culturali  e dal 2004/05 nel Biennio Specialistico ad  Agrigento  della  Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo.

Socio Nazionale dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo e della Società di Storia Patria. Fa parte del Comitato scientifico della rivista ‘Archeologia Viva', della rivista Archaeologia Maritima Mediterranea (a Peer Reviewed Journal), di ‘Rivista di Diritto Ellenico' (RDE), di "Mediterraneum, collana monografica per la tutela e valorizzazione dei beni culturali"  dell'Università "L'Orientale" di Napoli ed è direttore responsabile della rivista ‘Iuris Antiqui Historia' (IAH  - a Peer Reviewed Journal) dalla fondazione, degli ‘Annali del Seminario Giuridico dell'Università di Palermo' (AUPA) dal 1998, del settore epigrafico della rivista ‘Minima Epigraphica et Papyrologica. Taccuini della Cattedra e del Laboratorio di Epigrafia e Papirologia Giuridica, Dipartimento di Diritto dell'Organizzazione Pubblica dell'Università di Catanzaro'. Componente del Comitato dei Revisori della "Collana della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Milano Bicocca", edita da Giuffrè. Cura i due settori "Archeologia subacquea" e "Iura. Diritto romano e diritti dell'antichità" del Portale Archaeogate (http://www.archaeogate.org/) ed il sito del Dipartimento di Storia del Diritto dell'Università di Palermo (http://www.unipa.it/dipstdir/), con il connesso Portale IURA (http://www.unipa.it/dipstdir/portale/). E' stato coordinatore nazionale del progetto PRIN 2008: "Revisione ed integrazione dei "Fontes Iuris Romani Antejustiniani - FIRA" (http://www.unipa.it/dipstdir/portale/). Nel 2010 gli è stato conferito il Premio "Cecè Paladino 2010 Uomini del mare". Dal 1 nov. 2015 è stato posto in quiescenza per raggiunti limiti di servizio.

   
   

Research areas

 

Diritto Romano e Diritti dell'Antichità

Publications

 

References to internet profiles or  websites

http://www1.unipa.it/~dipstdir/docenti/purpura/curriculum.htm

 

Contact address

Università di Palermo

Dipartimento Scienze Giuridiche - Sezione di Storia del Diritto

Via Maqueda 172, 90132 Palermo - Italy

Tel.      091 23892410

E-mail: gianfranco.purpura@unipa.it